martedì 24 settembre 2013

Dialogo della Natura e di un'Anima



GIACOMO LEOPARDI : Un angolo tutto dedicato al grande Leopardi. Analizzerò le sue opere,la sua vita..tutto quello che c'è da sapere su un grande della letteratura italiana ed europea.  Ma cercherò,in primis,di far vivere Leopardi nella nostra quotidianità, perchè non potete immaginare quanto sia così attuale e maestro di vita. Sono un'appassionata leopardiana. So poco di lui, ma conto di conoscerlo sempre meglio anche grazie a voi.  Di volta in volta i post verranno inseriti sotto l'immagine con accanto la data della pubblicazione.



Vorrei debuttare con un componimento bellissimo. Difficile dire quale tra le tante opere di Giacomo Leopardi sia la più bella. Gli amanti del pensiero leopardiano non hanno un'opera preferita,ma amano questo grandissimo autore in tutte le sue opere,dalle Operette Morali allo Zibaldone, da A Silvia a Dialogo della Natura e di un islandese. Ma inizio con un componimento che ho scelto sfogliando il "Mammut" della Newton  Compton : DIALOGO DELLA NATURA E DI UN'ANIMA

NATURA "Va,figliuola mia prediletta,che tale sarai tenuta e chiamata per lungo ordine di secoli. Vivi,e sii grande e infelice"


Inizia così il " Dialogo della Natura e di un'Anima",componimento scritto a Recanati tra il 9 e il 14 Aprile 1824. 
La Natura,prima di mettere al mondo la sua figliuola prediletta,l'Anima,le augura di vivere una vita infelice. E' l'infelicità,la protagonista di questo dialogo. La Natura riveste il ruolo di madre che nega la felicità all'Anima, felicità alla quale essa tende per istinto. 
Gli uomini sono infelici poichè è lo stesso fato a volerlo. Gli uomini più sensibili ed intelligenti percepiscono maggiormente questa condizione di infelicità poichè, non riuscendo  a fare cose semplici,non riescono ad instaurare un rapporto con gli altri e sono così condannati all'esclusione. L'unico momento in cui la vita viene esaltata è dopo la morte : a questo è destinato l'uomo illustre,tanto invidiato in vita,ma tanto onorato e ricordato dopo la morte.  Infelicità,quindi,che sarà proporzionale alla grandezza dell'Anima. L'anima rinuncia all'immortalità,pur di vivere una vita semplice e umile, e di essere raggiunta ,quanto prima, dalla morte. 
Questo il perchè della vita infelice,che Leopardi analizza in questo straordinario dialogo. 

Ma ,ogni volta, mi chiedo : si tratta di pessimismo o,invece, di realismo? 
Noi cominciamo a soffrire non appena usciti dalla pancia della mamma,urliamo e piangiamo perchè non siamo più cullati e protetti nel ventre materno. Già da quel momento,forse, capiamo quanto sarà dura la vita. Difficoltà,tanti dolori.. e sono più i dolori che le gioie. Eppure viviamo.  Mi piace lasciarvi così..sul più bello della riflessione! Lascio a voi la possibilità di continuare... ;)

 Buona lettura !!!

3 commenti:

  1. Non posso dire di conoscere l'intera produzione di Leopardi, ma è un autore di cui condivido molto, sia in termini di poetica che di filosofia: le "Operette Morali" sono l'opera di passaggio dalla conversione poetica a quella filosofica, ovvero del passaggio dal Bello al Vero, nonché gli scritti che mi attirano maggiormente (e faccio in questa sede voto solenne di completarne la lettura). Sono una seguace leopardiana, quindi, malgrado ritenga che a volte le sue riflessioni siano davvero troppo pessimiste, trovo che in molto di ciò che Giacomino scrive ci sia del realismo. Non dobbiamo poi dimenticare che, nell'ultima fase della sua vita, il poeta di Recanati apre ad uno spiraglio, alla visione di una tenue speranza...

    p.s.: Leopardi sarà uno dei primi argomenti che tratterò nelle mie lezioni di letteratura... si inizia con un gigante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti sono sempre interessanti!!! E' impossibile conoscere l'intera produzione leopardiana oppure,pensiamo di conoscerla ma non è così. C'è sempre qualche cosa che ci sfugge,e che scopriamo con letture successive. Non si finisce mai di imparare con questo autore,è una continua scoperta. Mi unisco al tuo voto!!! :D Complimenti per l'inizio trionfante con questo gigante della letteratura!!! ;) -Cla-
      p.s : se hai temi che vuoi trattare o vuoi collaborare in qualche articolo,dimmelo pure!!!!!!! ;)

      Elimina
    2. Grazie, Claudia, mi piacerebbe molto! Sono lusingata della tua proposta, la terrò in considerazione per i prossimi mesi, dopo la conclusione dello stage che mi sta prosciugando le giornate e le forze! :)

      Elimina

Aspettiamo i vostri commenti,sempre e comunque! Niente offese,Grazie mille :)