lunedì 2 dicembre 2013

L'amore


-UNA PAROLA,MILLE PENSIERI :  Questa è una rubrica divertente e davvero curiosa. Proporrò una parola,e vedremo come è stata interpretata nelle varie epoche letterarie e/o dai vari autori. Di volta in volta i post verranno inseriti sotto l'immagine con la data di pubblicazione!  

Buonasera a tutti!!! :) Eccomi tornata con l'appuntamento #3 della rubrica!!! 
Oggi partiamo dalla parola AMORE


Nella letteratura questa parola ha assunto vari significati,a seconda delle varie epoche letterarie. 
Anche per noi oggi questa parola assume significati diversi : l'Amore può essere quel sentimento che nutriamo verso il nostro/la nostra partner,l'amore che nutriamo per un animale,per una cosa,per lo studio.L'amore per la lettura. L'amore per la famiglia. L'Amore si manifesta in tanti,tantissimi,modi. Insomma,ha infinite sfaccettature e nelle diverse epoche letterarie,il concetto di Amore è stato interpretato in diversi modi. 
Pensiamo all'amore platonico,un amore astratto ma esistente. 
Pensiamo all'amore di Dante per Beatrice,la sua donna angelicata, il tramite tra Dio e l'uomo. Per Dante,l'amore nobilita l'uomo.
Pensiamo invece al Petrarca e alla sua Laura : l'amore diventa una distrazione,un tormento per l'uomo che lo porta alla dannazione. Certo,nella lirica petrarchesca abbiamo sempre la lode della donna amata,ma da un punto di vista fisico e non morale. 
Mi viene spontaneo,a questo punto,pensare anche al Boccaccio. Per Boccaccio,infatti, l'amore è passione... è carnale. 

Matteo Maria Boiardo,autore del '400 scrive :
 "Io,che stimavo tutto il mondo nulla,
senza arme vinto son da una fanciulla "

L'opera in questione è l'Orlando Innamorato,poema cavalleresco pubblicato per la prima volta nel 1483.
 Angelica,la donna motore di tutto il poema, non è più la donna angelicata dello "Stilnovo". La donna del Boiardo è una donna fatta di passioni,in carne ed ossa. E' bella,seducente e non ingentilisce l'uomo,anzi,lo fa perdere(confronta il Filostrato di Boccaccio : l'amore è un tormento).

"L'amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno,quello che ci fa star bene,quello che ci fa comodo. Come fai a dire che ami una persona,quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più,se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri."
(Bukowsky,Musica per organi caldi,1983)

"L'amore è come un albero : spunta da s'è,getta profondamente le radici in tutto il nostro essere,e continua a verdeggiare anche sopra un cuore in rovina."
(Hugo,Notre Dame de Paris,1831)

E concludo :

"L'amore non ha mezzi termini :  o perde,o salva."
(Hugo,I miserabili,1862)




Nessun commento:

Posta un commento

Aspettiamo i vostri commenti,sempre e comunque! Niente offese,Grazie mille :)